Alba: iniziative in ricordo del dottor Salvino Camera

«Noi siamo oggi quello che è stato costruito dalle persone nel tempo»

Sabato 5 settembre nella chiesa di San Giuseppe ad Alba sono state aperte le iniziative in ricordo del dottor Salvino Camera, il Primario di Chirurgia generale dell’Asl CN2 deceduto il 10 settembre del 2013. A due anni dalla scomparsa, una mostra con le immagini della sua attività all’interno dell’ospedale cattolico Wamba in Kenya è stata aperta alla presenza del Sindaco Maurizio Marello insieme agli assessori Massimo Scavino e Fabio Tripaldi e a tanti esponenti istituzionali, colleghi e amici del dottor Camera.

 

«L’iniziativa di questa mostra – ha sottolineato il Sindaco Maurizio Marello – mi sembra quanto mai opportuna, per ricordare il dottor Camera, una figura importante per tutti noi, dal punto di vista professionale e dal punto di vista umano, una bella persona, pacata, disponibile, attenta, capace di ascolto, una persona indimenticabile. Ricordarlo attraverso queste immagini significa ricordare anche la sua opera umanitaria. Inoltre, è importante per la comunità albese non dimenticare coloro che l’hanno costruita in questi ultimi decenni. Noi siamo oggi quello che è stato costruito dalle persone nel tempo. Ancora di più oggi in questo momento di trasformazione viviamo una certa ansia che è dentro di noi. Ma se abbiamo un’identità forte, sappiamo affrontare ogni evento con l’umanità       necessaria. In questo mondo in trasformazione, se Alba continua ad essere una comunità forte e coesa è perché ci sono state delle persone capaci di fare comunità. Il dottor Camera è stata una persona che ha fatto comunità, che ha unito e non ha diviso».

 

Così il Sindaco Marello all’inaugurazione della mostra. Intanto le iniziative in memoria del dottor Camera continuano giovedì 10 settembre alle ore 21.00 nella chiesa di San Giuseppe con il “Ricordo di Mario Abrate”, sabato 12 settembre alle ore 21.00 nella stessa chiesa con il “Concerto del Trio cameristico”, domenica 13 settembre alle ore 15.30 dalla piazza principale di Treiso la partenza per la camminata non competitiva “Memorial Salvino Camera” lunga 8 chilometri.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *