Alba: Inaugurazione dell’85^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

«Una terra così laboriosa ha bisogno di più attenzione da parte delle istituzioni». È quanto ha sottolineato il Sindaco di Alba Maurizio Marello durante la cerimonia di inaugurazione dell’85esima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

 

Sul palco del Teatro Sociale “G. Busca”, il Sindaco Maurizio Marello ha salutato e ringraziato per la partecipazione il Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ed i numerosi Sindaci del territorio e parlando della mancata presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, assente alla cerimonia per impegni di Governo, ha spiegato: «Avrei voluto presentargli due cose. Il primo è un documento redatto dal Tavolo delle Autonomie, un organismo di rappresentanza composto da tutti i Sindaci insieme ai vari rappresentanti di categorie economiche e sociali. Contiene le criticità e le emergenze del nostro territorio come l’ultimazione dell’autostrada Asti – Cuneo, la strada per il nuovo ospedale Alba – Bra in costruzione a Verduno, il problema della fiscalità dei comuni, i problemi delle provincie, la soppressione del tribunale di Alba. Il secondo documento è una lettera scritta dagli ex dipendenti della RotoAlba, persone attualmente in cassa integrazione . Noi stiamo cerchiamo di aiutarle a ritrovare un cammino lavorativo. È vero, la nostra è una terra benedetta per i suoi prodotti e anche la terra dei grandi imprenditori come Michele Ferrero, ma è anche una terra colpita da questa crisi iniziata nel 2008 che è ancora presente. Volevo dire al Presidente del Consiglio che anche qui da noi ci sono persone che in questo momento stanno facendo fatica. Ora non posso farlo ma nelle prossime settimane troveremo il modo per consegnare questi documenti personalmente e per dire che anche qui ci sono dei problemi».

 

Così il Sindaco Maurizio Marello ha aperto il suo intervento sul palco accanto al Presidente del parlamento europeo Martin Schulz, al Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino in un incontro moderato dal Direttore del quotidiano “La Stampa” Mario Calabresi ed iniziato con un’intervista allo chef e ristoratore Gualtiero Marchesi, 85 anni compiuti quest’anno, proprio come la prestigiosa Fiera aperta dal 10 ottobre al 15 novembre 2015 sabato e domenica.

Il maestro della cucina italiana è stato omaggiato di un tagliatartufi d’oro consegnato dallo chef suo allievo Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba.

Un altro tagliatartufi in oro è stato consegnato al Presidente Martin Schulz dal Sindaco Marello che lo ha accolto dicendo: «Per noi è un onore avere qui il Presidente della più importante istituzione europea qual è il parlamento e questo ci fa sentire ancora di più cittadini d’Europa oltre che del nostro paese».

 

La cerimonia d’inaugurazione della Fiera 2015 è stata introdotta dall’Assessore comunale alla Cultura e Turismo Fabio Tripaldi insieme al Presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena.

Dopo l’incontro in teatro, la cerimonia è proseguita con il taglio del nastro e la visita al Mercato del Tartufo nel Cortile della Maddalena.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *