Alba: Inaugurata la nuova mensa e la palestra della scuola Montessori

La scuola primaria “Maria Montessori” è stata ampliata con colorato edificio, dove trovano spazio la mensa ed una palestra. L’Amministrazione comunale di Alba ha inaugurato la nuova struttura insieme ai ragazzi, ai professori ed ai genitori, martedì 23 novembre, in via San Pio V 9.

Il nuovo corpo di fabbricato, realizzato su parte dell’area prospiciente il corso Europa, ha una superficie di circa 450 mq, distribuito su due piani collegati all’edificio esistente. Al livello inferiore è stato realizzato il locale refezione, la cucina per la preparazione dei cibi precotti provenienti dalla mensa comunale e i locali ad uso spogliatoi e servizi igienici di legge. Al piano superiore è presente la palestra che, pur essendo realizzata principalmente per attività sportive  scolastiche, è dotata comunque di due blocchi spogliatoio con relativi servizi e docce.

La struttura dell’edificio è in cemento armato, con isolamento a cappotto e la copertura è in legno lamellare. I serramenti esterni sono in alluminio con vetro camera basso emissivi con vetrata antisfondamento rispondente ai requisiti energetici di legge. L’impianto termico è stato allacciato alla rete del teleriscaldamento cittadino, con scambio di calore a piastre radianti. La distribuzione del calore avviene con un impianto realizzato a serpentina che garantisce un comfort elevato (i locali sono dotati di un impianto di rinnovo aria).

E’ stato realizzato un sistema antincendio collegato all’acquedotto comunale ed un impianto con pannelli fotovoltaici e solari per il risparmio energetico per potenza 3 kw. Verranno inoltre realizzate l’illuminazione dei percorsi pedonali e risistemata l’area esterna. La spesa attualmente sostenuta è di € 989.647,10.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *