Alba : il Sindaco Maurizio Marello ha accolto in Comune l’Ambasciatore della Norvegia Giorgio Novello

 

Lunedì 7 settembre il Sindaco di Alba Maurizio Marello insieme all’Assessore ai Gemellaggi Anna Chiara Cavallotto ha accolto nel Palazzo comunale l’Ambasciatore italiano in Norvegia Giorgio Novello accompagnato in Municipio dal Direttore del Consorzio “I Vini del Piemonte” Daniele Manzone.

 

«In questi ultimi tempi  – spiega il Sindaco Maurizio Marello – si sono intensificati molto i rapporti tra la nostra zona, la Norvegia e i paesi del nord Europa. Grazie anche al lavoro fatto da consorzi e associazioni come “Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa” si è creato un dialogo e questa mattina abbiamo deciso di andare avanti nel mantenere stretti rapporti, creando iniziative promozionali per incentivare l’arrivo dei turisti norvegesi sul nostro territorio e stimolare i viaggi degli italiani in Norvegia».

 

L’Ambasciatore Giorgio Novello è in visita in città e sul  territorio di Langhe e Roero dal 6 all’8 settembre. Oltre al Sindaco Maurizio Marello incontrerà anche i vertici della Ferrero SpA e di Banca d’Alba.

Lunedì 7 settembre alle ore 16.30 nella sala conferenze del Palazzo Banca d’Alba l’Ambasciatore aprirà i lavori dell’incontro “La Norvegia: un mercato straordinario per i vini rossi piemontesi”, presentazione ufficiale dei risultati della ricerca sul vino italiano in Norvegia commissionata dal Consorzio “I Vini del Piemonte” al Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino.

 

Le iniziative con la Norvegia proseguiranno poi il 26 e 27 settembre prossimi con “I Vini del Piemonte oltre il Circolo Polare Artico!” all’interno dell’ottava edizione del Lofoten Food Festival, rassegna culinaria annuale a Leknes, nelle isole Lofoten.

Poi, il 15 febbraio 2016 ci sarà la terza edizione di “Barolo & Friends a Oslo: I Vini del Piemonte in Norvegia”. Il tutto  a cura del Consorzio albese “I Vini del Piemonte”.

 

In foto da sinistra: l’Assessore ai Gemellaggi Anna Chiara Cavallotto, il Sindaco Maurizio Marello, l’Ambasciatore italiano in Norvegia Giorgio Novello e  il Direttore del Consorzio “I Vini del Piemonte” Daniele Manzone.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.