Alba: il Sindaco Maurizio Marello e l’Assessore Alberto Gatto hanno incontrato il quartiere Vivaro

Ieri, giovedì 16 aprile, nella sala incontri della sede della Protezione Civile di via Ognissanti ad Alba il Sindaco Maurizio Marello insieme all’Assessore ai Lavori pubblici Alberto Gatto ha incontrato i residenti del quartiere Vivaro.

All’incontro, introdotto dal Presidente del Comitato di quartiere Vivaro Armando Manassero, si è parlato, di illuminazione, raccolta umido, parcheggi e fognature in via Strada di Mezzo, degli alberi, le cui radici sollevano i marciapiedi, dell’incrocio tra corso Piera Cillario e via Vivaro  e dei fiumi.

«Nella primavera e nell’autunno scorsi è stata fatta la pulizia del fiume Tanaro con la rimozione degli alberi cresciuti sull’isolotto  e su quel lato siamo tranquilli – ha spiegato il Presidente del Comitato di quartiere Armando ManasseroTuttavia bisogna risolvere il problema del Talloria di Castiglione e del torrente Bierlotto».

 

«La competenza sui fiumi e sui torrenti è della Regione – ha ricordato il Sindaco Maurizio Marello –  ma sono anni che non mette i soldi. Come Amministrazione, nei mesi scorsi abbiamo fatto la pulizia del Cherasca, del Seno d’Elvio e del Riddone.  Sul fiume Talloria nelle prossime settimane sarà eseguito un taglio delle piante. Il Talloria di Castiglione è uscito dagli argini tre volte nell’ultimo anno. Per questo abbiamo siglato un accordo programmatico per la redazione di uno “Studio idraulico sul torrente con i comuni di Roddi, Barolo, Castiglione Falletto e La Morra. L’accordo prevede l’affidamento di incarico ad un professionista per uno studio di fattibilità idraulica al fine di identificare le azioni e le opere da realizzare per limitare il rischio esondazioni sul territorio».

 

Il Sindaco poi  fatto un resoconto sulla programmazione degli interventi manutentivi su strade e marciapiedi ed informato i residenti su altre questioni. «Per quanto riguarda la carenza di luminosità in via Vivaro, sarà risolta con il rifacimento dell’illuminazione previsto nel relativo appalto di gestione  dove è inclusa la sostituzione di tutte le luci della città. Per i parcheggi, in zona ci sono e sono gratuiti, bisogna solo fare qualche metro a piedi. Sulla raccolta dell’umido arriverà molto presto con il nuovo appalto per la gestione rifiuti che la estenderà all’intera città».

 

Durante la serata si è parlato anche del lotto 2.6 dell’Autostrada Asti – Cuneo, del nuovo ospedale Alba – Bra in costruzione a Verduno, dell’elettrificazione della linea Alba – Bra e della linea ferroviaria Alba – Asti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *