Alba: il Sindaco Maurizio Marello all’inaugurazione dello stand “La Nocciola più buona del mondo nel Salotto dei Gusti dei Profumi”: «Dobbiamo puntare sulla qualità e avere l’ambizione di essere trainanti»

«Dobbiamo puntare sulla qualità e avere l’ambizione di essere trainanti». A dirlo è stato il Sindaco di Alba Maurizio Marello all’inaugurazione dello stand “La Nocciola più buona del mondo nel Salotto dei Gusti dei Profumi”, da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 in piazza Risorgimento nell’ambito dell’85esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.

 

«Cinque anni fa – ha ricordato Maurizio Marello – abbiamo voluto la nocciola all’interno della Fiera ma Alba non vuole semplicemente ospitare. La Fiera del Tartufo è una fiera di territorio e come tale fa entrare in questa grande kermesse le eccellenze del territorio. La nostra grande manifestazione d’autunno negli ultimi anni è cresciuta molto diventando internazionale di fatto. Sta cambiando il turista che viene qui da noi. È sempre più esigente e di qualità, non viene solo in autunno ma anche in primavera e in estate. Dobbiamo essere attrezzati a giocare questa sfida, uniti, innovando e aggiornando le nostre manifestazioni. La partita è di territorio ed ha una notorietà mondiale, alla quale l’Unesco ha portato un valore aggiunto significativo dove Alba è la città di riferimento per tutta la Langa».

 

Per quanto riguarda l’incremento delle piantagioni di nocciola piantate anche a valle negli ultimi anni con conseguente preoccupazione degli operatori del settore, il Sindaco Maurizio Marello ha affermato: «Quando un prodotto diventa importante e redditizio come la nocciola si comincia a piantare dappertutto. Tuttavia, studi rivelano che la qualità della nocciola piantata in collina è superiore. Non dobbiamo avere paura che la nocciola si diffonda su altre parti del territorio piemontese perché sappiamo che la qualità della nocciola di Langa è unica ed eccezionale come i nostri tartufi e il nostro vino. Dobbiamo puntare sulla qualità e avere l’ambizione di essere trainanti».

 

Così il Sindaco Marello alla cerimonia d’inaugurazione dello stand della Nocciola dell’Alta Langa introdotta dal Presidente dell’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa

Flavio Borgna con gli interventi anche del Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena e del Presidente dell’Unione Montana Alta Langa Roberto Bodrito, anche Sindaco di Cortemilia.

All’inaugurazione hanno partecipato anche gli assessori del Comune di Alba Fabio Tripaldi e Alberto Gatto accanto a molti Sindaci dell’Alta Langa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *