Alba: il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Alba ha stravinto il Festival della Bandiera 2015

Il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Alba ha stravinto il Festival della Bandiera 2015 domenica 25 ottobre in piazza Risorgimento ad Alba all’interno delle manifestazioni della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Il Gruppo ha conquistato il primo posto in tutte le categorie: dal singolo alla piccola squadra, dalla coppia alla grande squadra fino ai musici, vincendo nettamente la sfida contro il Comitato Palio Borgo don Bosco di Asti al secondo posto e l’Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco al terzo posto.

Per la quarta volta il Gruppo conquista l’albo d’oro. Aveva anche vinto  la combinata nel 2006, nel 2011 e nel 2013.

I campioni hanno portato in sede il trofeo del XIV Memorial Destefanis, Pescarmona, Barbieri nato nel 2002 in memoria di Battista Destefanis scomparso quell’anno, fondatore del Gruppo Sbandieratori Città di Alba  nato ufficialmente nel 1974 e padre dell’attuale presidente Sergio Destefanis. Dal 2005 l’evento ricorda anche Fabrizio Pescarmona, il tamburino del gruppo. Dal  2010 il memorial è dedicato pure a Jader Barbieri, il portastendardo  deceduto cinque anni fa in seguito ad un incidente motociclistico.

 

A consegnare i premi ai vincitori è stato il Sindaco di Alba Maurizio Marello insieme all’Assessore alle Manifestazioni Fabio Tripaldi e al Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena accanto ai parenti di Fabrizio Pescarmona e di Jader Barbieri.

 

«Ringrazio il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Alba – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Marello prima della consegna dei premi – che organizza ogni anno questo evento invitando gruppi amici a gareggiare con grande sportività ricordando degli amici che hanno dato tanto e che non sono più con noi.   La Fiera 2015 sta andando molto bene. La città è piena di persone dal centro alle periferie. Segno che una manifestazione giunta alla 85esima edizione è ancora molto giovane. Abbiamo altri tre week end con molte manifestazioni, il Mercato del Tartufo e tartufi molto buoni a novembre che è il mese migliore».

 

Così il Sindaco alla manifestazione coordinata da Daniela Gaia e da Pierluigi Castellengo con la seguente classifica decretata dalla giuria della  Federazione Italiana Sbandieratori (F.I.SB.):

 

Singolo: primo posto Emanuele Viberti del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Alba; secondo posto a Federico Cantarella Comitato Palio Borgo don Bosco di Asti; terzo posto a Matteo Parpinel dell’Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco.

 

Piccola squadra: primo posto al Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Alba; secondo posto al Comitato Palio Borgo don Bosco di Asti; terzo posto all’Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco;

 

Coppia: primo posto ad Andrea Geda e Stefano Rapalino del Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Alba; secondo posto Conti/Pensato dell’Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco; terzo posto a Cravera / Robino del Comitato Palio Borgo don Bosco di Asti;

 

Grande squadra: primo posto al Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Alba; secondo posto al Comitato Palio Borgo don Bosco di Asti;

 

Musici: primo posto al Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Alba; secondo posto al Comitato Palio Borgo don Bosco di Asti.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *