Alba: il 21 gennaio aprono le iscrizioni alle scuole

Iscrizioni on line per Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado

Per le scuole superiori, iscrizioni anche all’InfoHzone

Dal 21 gennaio fino al 28 febbraio 2013 sono aperte le iscrizioni alle scuole di tutti gli ordini e gradi.

Per le Scuole dell’Infanzia, come negli anni precedenti, le domande potranno essere presentate in forma cartacea presso le Scuole.

Il MIUR nella circolare n. 96 del 17 dicembre 2012, ha stabilito che le iscrizioni alle Scuole Primarie e Secondarie di 1° e 2° grado potranno essere presentate solo on-line utilizzando l’apposita procedura.

Per assumere informazioni occorre accedere alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it

  • click su “La Scuola in chiaro” (in basso a destra  della home page)
  • inserire i dati della scuola: selezionare regione, provincia, comune, ordine scuola, nome scuola (se conosciuto)
  • click su “ricerca”
  • click su “scheda”
  • navigare sulle pagine della scheda.
  • scelta la scuola è possibile accedere a “Iscrizioni on-line” utilizzando il pulsante in alto a destra. Chi è già sicuro della scelta può      effettuare l’iscrizione direttamente da www.iscrizioni.istruzione.it   cliccando su “Iscrizioni on line” (nella home page in basso a destra).

Per agevolare la scelta, tutte le scuole hanno organizzato incontri di presentazione della loro offerta formativa; in tali occasioni saranno anche fornite spiegazioni sulle modalità di iscrizione. Gli incontri si terranno secondo il seguente calendario:

1° CIRCOLO: giovedì 17 gennaio ore 21, presso la scuola primaria “Michele Coppino” di via Fratelli Ambrogio, 6.

2° CIRCOLO (scuole “Rodari” e “Montessori”): mercoledì 16 gennaio ore 21, presso la scuola primaria “Gianni Rodari” di corso Europa, 134.

3° CIRCOLO: venerdì 18 gennaio ore 21, presso la scuola primaria “Umberto Sacco” di via De Amicis, 1.

Scuola secondaria di primo grado “Macrino”: lunedì 14 gennaio ore 20:30 nella sede di corso Europa, 1 e mercoledì 16 gennaio ore 20:30, nella sezione staccata di Mussotto: via Cesare Del Piano, 5.

Scuola secondaria di primo grado “Vida-Pertini”: lunedì 21 gennaio, ore 21, nella sede di via Balbo n. 8.

Oltre alle riunioni previste per la presentazione dell’offerta formativa sarà possibile visitare gli edifici ed i laboratori nelle giornate delle “Scuole Aperte”.

Anche le Scuole Secondarie di Secondo Grado organizzano analoghe iniziative; le relative informazioni sono reperibili sui siti web delle singole scuole.

Inoltre nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 gennaio 2013, a Palazzo mostre e congressi “Giacomo Morra” di Alba, si terrà Alba-Orienta, salone per l’orientamento alla scelta della scuola superiore.

I genitori che lo desiderano potranno effettuare le iscrizioni on-line presso le segreterie con l’aiuto del personale scolastico. E’ anche possibile, per i genitori stranieri, il supporto di mediatori culturali di lingua araba, romena e albanese.

Solo per le scuole superiori, sarà inoltre possibile effettuare le iscrizioni anche all’INFOHZONE del Comune di Alba al Centro Giovani (ingresso dal Parco Sobrino) ogni sabato mattina dalle 9 alle 12.

Per ulteriori informazioni i genitori possono rivolgersi alle segreterie delle scuole.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.