Alba: festeggiamenti per il decennale di gemellaggio con Sant Cugat dal 3 al 5 marzo in Spagna

 

Il gemellaggio tra la Città di Alba e Sant Cugat del Vallès quest’anno compie 10 anni. È stato siglato nel marzo 2007 proprio nella città spagnola in occasione della giornata dedicata a Saint Medir, il santo patrono.

 

 

 

Proprio per questo, i festeggiamenti  inizieranno a Sant Cugat con alcuni eventi da venerdì 3 a domenica 5 marzo 2017.

 

 

 

Alle celebrazioni parteciperanno il Sindaco di Alba Maurizio Marello, l’Assessore comunale ai Gemellaggi Anna Chiara Cavallotto, l’ex Sindaco Giuseppe Rossetto ed il Presidente del Comitato di Gemellaggio Alba – Sant Cugat Luciana Vallino Calda.

 

 

 

Le manifestazioni si apriranno venerdì 3 marzo con la festa di Sant Medir e la celebrazione al santuario Ermita de Sant Medir secondo un’antica tradizione romana, dopo gli eventi partiti da Plaça d’Octavià e Plaça de Barcelona fino ad arrivare alla chiesetta dedicata al protettore degli agricoltori dove si terranno la santa messa e diverse esibizioni tradizionali.

 

 

 

Poi, sabato pomeriggio 4 marzo le celebrazioni ufficiali per il decennale del gemellaggio tra Sant Cugat del Vallès e Alba con una cerimonia nel palazzo del municipio della cittadina spagnola, alla presenza di diverse personalità istituzionali e politiche, accanto aMercè Conesa Sindaco di Sant Cugat del Vallès e Lluís Recoder Miralles Sindaco della stessa città dal 1999 al 2011.

 

 

 

A seguire, domenica 5 marzo sul palco del Mira-sol Teatre  salirà il coro diretto dal maestro Giordano Ricci e composto da 52 studenti dei licei Classico e Linguistico di Alba insieme ai ballerini della Società Ginnastica Alba di Laura Revello.

 

 

 

Questi in sintesi i festeggiamenti in Spagna  per il decennale del  gemellaggio tra  le due città.

 

Altre celebrazioni si terranno  anche ad Alba  in settembre 2017.

 

 

 

«E’ davvero un bel traguardo – sottolinea il Sindaco di Alba Maurizio Marello – per un bellissimo sodalizio frutto di un percorso che in questi anni ha portato diversi scambi culturali, sportivi ed enogastronomici, tra le due città creando un arricchimento reciproco tra realtà diverse ma capaci di stimolarsi reciprocamente. Questo giovane compleanno è solo una prima tappa di un tragitto che prosegue in futuro con tante altre iniziative all’insegna della bella amicizia che lega Alba e Sant Cugat. Perciò, desidero ringraziare il Comitato di Gemellaggio e tutte le persone che in questi dieci anni hanno lavorato per il consolidamento di questo legame e tutti coloro che lo faranno in futuro».

 

 

«Sono felice di festeggiare una cosa bella come 10 anni di amicizia tra due città – dichiara l’Assessore ai Gemellaggi del Comune di Alba Anna Chiara Cavallotto – Un’amicizia diventata sempre più solida grazie alla passione e alla voglia di fare delle persone, fiamme che mantengono  vivo questo legame. Sono state fatte molte cose belle in questi anni. L’ultimo evento è stato lo scambio tra i cori giovanili di Alba, Sant Cugat e Böblingen, l’anno scorso nella nostra città con più di 120 ragazzi coinvolti, ragazzi che si esibiranno anche a Sant Cugat in occasione dei festeggiamenti per il decennale. In questo modo abbiamo dato a questi giovani l’importante possibilità di creare dei legami perché il vero spirito dei gemellaggi è creare dei legami forti, tali da unire. Ci rimangono ancora tante cose belle da fare e colgo l’occasione per ringraziare chi ad Alba e a Sant Cugat con entusiasmo si dedica per mantenere viva questa bella amicizia».

 

(Foto di archivio)

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *