Alba e la settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Dal 21 al 29 novembre viene organizzata “La settimana europea per la riduzione dei rifiuti”. Il Comune di Alba ha aderito all’evento, che si svolge in tutta Europa per fronteggiare l’eccessiva quantità di rifiuti prodotti e per promuovere azioni volte a ridurli drasticamente.
Il primo progetto preparato dal Comune di Alba è “Una borsa …per sempre” ovvero la distribuzione di cinquemila borse ecologiche pieghevoli, riutilizzabili per la normale spesa.

La distribuzione, ai cittadini residenti, è programmata prioritariamente nei quattro mercati cittadini con il seguente calendario:

mercoledì 25 novembre – mercato di corso Langhe;
giovedì 26 novembre – mercato di Piazza Cagnasso;
venerdì 27 novembre – mercato corso Europa;
sabato 28 novembre – mercato centro/via Cavour

Per il ritiro della borsa ecologica occorre semplicemente consegnare una borsa in plastica al gazebo allestito per l’occasione.
Fermo restando la disponibilità, la distribuzione continuerà in occasione dello spettacolo teatrale programmato per sabato 28 novembre, mentre le restanti borse verranno consegnate dall’Ufficio Ambiente.
L’iniziativa è un primo passo per anticipare la direttiva europea che prevede l’abolizione delle sporte di plastica usa e getta a partire dal 2011.
Le realtà locali che hanno sostenuto l’iniziativa sono: Egea spa, Associazione Albese Commercianti e Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti.

Tra le iniziative locali collegate alla “Settimana Europea” ed a cui il Comune ha dato il proprio sostegno vi è inoltre l’attivazione, all’ipermercato Leclerc – Conad di corso Asti 24, del nuovo servizio di distribuzione alla spina dei detersivi liquidi.
L’idoneo flacone in plastica si comprerà una sola volta e potrà essere riutilizzato all’infinito.
Il punto self-service, che verrà inaugurato giovedì 26 novembre alle ore 18.30, alla presenza anche di autorità regionali, è il primo passo di un sistema che potrebbe essere esteso in futuro anche ad altri prodotti, con indubbi risparmi nell’acquisto ed una sicura riduzione dei rifiuti di imballaggio.

Per informazioni:

Comune di Alba – Settore Ambiente
Tel. 0173 292234

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.