Alba: “Donne che resistono per un mondo diverso”, gli eventi organizzati dall’Ufficio Pace in aprile e maggio

L’Ufficio della Pace, insieme all’Associazione Donne in Nero contro la guerra e all’ANPI sezione di Alba, con la collaborazione della Libreria “La Torre” ha programmato una serie di incontri pubblici, dal 1° aprile al 13 maggio,  sulla resistenza delle donne: per approfondire le tematiche della giustizia, contro la violenza, per un mondo diverso.

Il primo appuntamento è venerdì 1 aprile alle 21.00, alla Libreria “La Torre” (via Vittorio Emanuele II, 19/G Cortile della Maddalena) si parlerà di Fatima Mernissi, scrittrice, docente di sociologia Mohammed V di Rabat, femminista, attiva nel movimento per la pace e contro l’estremismo islamico. Ha pubblicato moltissimi testi che raccontano le storie delle donne nordafricane e che riflettono sul rapporto tra Islam e democrazia, Islam e Occidente. Ne parleranno Gabriele Proglio, professore di Storia moderna all’Università di Tunisi, e Rosita Di Peri, docente di Istituzioni e culture del Medio Oriente all’Università di Torino.

Gli incontri successivi saranno:

martedì 19 aprile, alle 21.00, nella sala Vittorio Riolfo (ex sala Beppe Fenoglio): “Io partigiana – la mia resistenza”: Lidia Menapace, partigiana, pacifista e femminista, in dialogo con Chiara Colombini, dell’Istituto Storico della Resistenza. Quest’appuntamento è organizzato, nell’ambito del programma “Resistenze” promosso dall’Assessorato alla Cultura;

venerdì 29 aprile, alle 21.00 alla Libreria “La Torre”, “Donne in nero contro la guerra – il gruppo di Alba” presenteranno video e racconti sulle resistenza delle donne (palestinesi e israeliane) contro l’occupazione dei territori palestinesi;

venerdì 13 maggio alle ore 21.00, alla Libreria “La Torre”, “Le donne in nero di Padova” illustreranno l’esperienza del Tribunale delle donne sui crimini di guerra nella ex-Jugoslavia, un approccio femminista alla giustizia e alla ricostruzione dei rapporti.

 

Info:

Comune di Alba – Ufficio della Pace

Via G. Govone, 11 – ALBA

Tel. 0173 292 358

e-mail: ufficio.pace@comune.alba.cn.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *