Alba: Costituite le Commissioni consiliari permanenti.

Il Consiglio comunale di Alba ha costituito, nella seduta del 31 luglio, le nuove Commissioni consiliari permanenti.

I Commissione – Pianificazione territoriale.
Competenza in materia di urbanistica, edilizia popolare, edilizia privata, demanio e patrimonio, trasporti, lavori pubblici, viabilità e parcheggi.
Marta Giovannini
Lorenzo Paglieri
Mario Canova
Roberto Giachino
Fabio Tripaldi
Carlo Bo
Roberto Zunino
Luca Magliano
Paolo Spolaore

II Commissione – Ecologia ed ambiente.
Competenza in materia di inquinamento acustico, dell’aria, dell’acqua e del suolo; parchi e giardini; servizi tecnologici; aziende; ecologia ed ambiente; politiche agricole.
Elena Di Liddo
Alberto Gatto
Leonardo Prunotto
Pierangelo Bonardi
Adolfo Ricca
Carlo Bo
Roberto Zunino
Luca Magliano
Paolo Spolaore

III Commissione – Affari istituzionali, bilancio, personale, economia, servizi appaltati e in concessione.
Competenza in materia istituzionale, di bilancio, programmazione politica delle entrate, personale, annona, controllo sull’andamento del costo della vita – attività produttive e lavorative in genere, servizi appaltati e in concessione.
Luigi Garassino
Gianfranco Maggi
Carlo Castellengo
Claudio Tibaldi
Adolfo Ricca
Carlo Bo
Roberto Zunino
Luca Magliano
Paolo Spolaore

IV Commissione – Educazione, cultura e problemi sociali.
Competenza in materia di scuole, attività parascolastiche; tempo libero, sport; problemi della gioventù e della condizione femminile; istituzioni ed iniziative culturali; turismo; sanità; igiene; occupazione; assistenza; pace e tematiche relative.
Luigi Garassino
Giovanni Battista Panero
Sebastiano Cavalli
Roberto Giachino
Fabio Tripaldi
Carlo Bo
Roberto Zunino
Luca Magliano
Paolo Spolaore

Le Commissioni restano in carica per tutta la durata del Consiglio ed esercitano funzioni consultive o preparatorie di atti e provvedimenti consiliari e di controllo sull’attività dell’Amministrazione comunale.
Le Commissioni riferiscono al Consiglio comunale sull’attuazione dei piani, dei programmi e delle deliberazioni, sull’opera della Giunta comunale, sul funzionamento delle strutture comunali e degli enti ed aziende istituite o dipendenti dal Comune.
Il regolamento prevede che, oltre ai membri designati, anche il Sindaco, gli Assessori e tutti i Consiglieri, possano partecipare ai lavori delle Commissioni consiliari permanenti, senza però prendere parte alle votazioni.
Per l’approfondimento delle materie, ogni Commissione può avvalersi della consulenza di esperti, di associazioni, enti o revisori dei conti, che possano dare il loro apporto.
La prima convocazione sarà fatta dal presidente del Consiglio. In questa prima riunione le Commissioni nomineranno il presidente ed il vice presidente, diventando operative a tutti gli effetti.
Commenta il Presidente del Consiglio Sebastiano Cavalli: “Nelle Commissioni consiliari vengono rappresentati democraticamente tutti i Gruppi consiliari.
Auguro a tutti i Commissari di lavorare con profitto e sinergia e ringrazio gli uffici comunali e le segreterie per il supporto al loro
lavoro”.

Alba: Istituita la Commissione permanente del regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale.

Nell’assemblea del Consiglio comunale del 31 luglio è stata costituita la Commissione Permanente del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. I membri che la compongono sono:
Marta Giovannini
Gianfranco Maggi
Sebastiano Cavalli
Claudio Tibaldi
Fabio Tripaldi
Carlo Bo
Roberto Zunino
Luca Magliano
Paolo Spolaore

Il Consiglio comunale nomina una Commissione consiliare per lo statuto ed il regolamento interno, su designazione dei gruppi consiliari ed in relazione alla loro composizione numerica. Ogni gruppo è rappresentato da almeno un componente.
E’ nominata per l’intera durata del Consiglio ed ha il compito della formazione dello statuto, del regolamento per il funzionamento del Consiglio, dei relativi regolamenti attuativi e del loro adeguamento. Esamina le proposte dei Consiglieri e le sottopone, con il proprio parere, al voto del Consiglio.

Alba: Istituita la Commissione consultiva comunale per l’agricoltura e le foreste.

Presso ogni Comune è istituita la “Commissione consultiva comunale per l’agricoltura e le foreste”.
Il Consiglio comunale del 31 luglio, ha ricostituito la nuova Commissione che risulta composta dal Consigliere Roberto Zunino e dal Consigliere Alberto Gatto.Oltre ai due Consiglieri, il Sindaco nominerà un rappresentante delle organizzazioni professionali agricole, più rappresentative a livello provinciale, designato dalle rispettive Organizzazioni provinciali ed un rappresentante delle organizzazioni sindacali dei lavoratori agricoli, più rappresentative a livello provinciale, designato di comune accordo dalle organizzazioni provinciali.
La Commissione resta in carica per tutta la durata del Consiglio comunale e comunque continua la propria attività fino al rinnovo.
L’Amministrazione regionale può avvalersi della collaborazione delle Commissioni consultive comunali anche per l’applicazione di leggi e provvedimenti regionali, nazionali e comunitari in materia di agricoltura e foreste.
Oltre a quanto previsto i Comuni si avvalgono dell’operato di questa Commissione in materia di: riconoscimento della qualifica professionale di imprenditore agricolo, coltivatore diretto e di ogni altra qualifica richiesta in materia di agricoltura; segnalazione di danni alle strutture agricole, alle infrastrutture rurali ed alle colture agrarie a causa di avversità atmosferiche e calamità naturali e proposte alle Province di delimitazione del territorio e di interventi del fondo di solidarietà; pareri e proposte in merito agli interventi riguardanti viabilità rurale, acquedotti ed elettrodotti rurali, di competenza delle Province; identificazione delle piante tartufigene; tenuta dell’anagrafe vitivinicola con rilevazione e controllo della produzione e del commercio dei prodotti vinicoli.

Per informazioni:
Comune di Alba
Ufficio Consiglio comunale
Tel. 0173 292245

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *