Alba: Contributi alle Associazioni di Volontariato e Culturali

L’Amministrazione comunale ha pubblicato due bandi per la concessione di contributi alle Associazioni che si occupano di Volontariato e di Cultura.

Il bando che si rivolge alle Organizzazioni di Volontariato è in distribuzione all’Informagiovani di piazza Risorgimento 2 ed è pubblicato sul sito internet www.comune.alba.cn.it.

Le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 12.30 del 01/12/2009.

L’Amministrazione comunale intende promuovere l’azione solidaristica svolta dal volontariato sul proprio territorio anche attraverso l’erogazione di contributi finalizzati a sostenere specifici e documentati progetti delle associazioni che hanno sede ad Alba o che operano sul territorio albese.

I progetti potranno essere volti a prevenire e rimuovere situazioni di bisogno, emergenze sul territorio, favorire la realizzazione di attività educative, anche di carattere interculturale, sostenere iniziative di cooperazione internazionale e di sensibilizzazione sui diritti umani, promuovere attività nel settore ambientale e di protezione civile, attraverso azioni innovative e sperimentali o attraverso azioni di consolidamento con caratteristiche di efficacia ed efficienza.

Per il 2009 è stata messa a disposizione la somma complessiva di 25 mila euro. Tale somma verrà destinata sulla base di una graduatoria definita da un’apposita Commissione di valutazione ed approvata dalla Giunta Municipale.

Per informazioni su questo bando: Informagiovani – Servizi per l’Orientamento – P.za Risorgimento n. 2 – 12051 Alba – Tel. 0173 292 348-349 fax 0173 290484 – informagiovani@comune.alba.cn.it

Il bando che si rivolge alle Associazioni Culturali è in distribuzione alla Ripartizione Servizi Culturali, presso la Biblioteca civica, in via Vittorio Emanuele, 19 ed è pubblicato sul sito internet www.comune.alba.cn.it.

Le domande di contributo devono essere presentate entro il 1 dicembre 2009.

L’Amministrazione comunale intende promuovere l’attività culturale svolta sul proprio territorio anche attraverso l’erogazione di contributi finalizzati a sostenere specifici e documentati progetti nel settore: realizzazione di progetti o attività relativi ad eventi musicali (in occasione di feste tradizionali, di iniziative estive o di altre ricorrenze o per esigenze particolari), rappresentazioni teatrali (animazioni teatrali e di spettacoli di teatro di strada, rappresentazioni teatrali che comportino il coinvolgimento più ampio di pubblico, laboratori teatrali), attività di promozione culturale, attività divulgative come conferenze, incontri, convegni e seminari sui temi dell’arte, della cultura e del costume; promozione e sostegno di attività finalizzate alla ” formazione alla lettura”; promozione e sostegno di attività finalizzate alla ricerca storica sul territorio ecc.

Possono beneficiare dei contributi le associazioni che hanno sede ad Alba o che operano sul territorio della Città di Alba.

Per il 2009 è stata messa a disposizione la somma complessiva di 20 mila euro. Tale somma verrà destinata sulla base di una graduatoria definita da un’apposita Commissione di valutazione ed approvata dalla Giunta Municipale.

Per informazioni su questo bando: Ripartizione Servizi Culturali – Via Vittorio Emanuele II, 19 – 12051 Alba – Tel. 0173 292464 – 466 fax 0173 292474 – servizi.culturali@comune.alba.cn.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *