Alba: consegnati i diplomi ai corsisti del percorso Polis organizzato dal Centro Territoriale Permanente Alba – Bra

«La formazione continua è una delle chiavi di uscita da questa crisi»

 Consegna diplomi Polis_3

Sabato 23 marzo la Sala consigliare del Palazzo comunale di Alba ha ospitato l’emozionante cerimonia per la consegna dei diplomi  di scuola superiore ai 21 corsisti frequentanti il percorso Polis organizzato dal Centro Territoriale Permanente Alba – Bra per l’Istruzione e la Formazione in Età Adulta in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Piera Cillario Ferrero”  e Apro Formazione Professionale di Alba.

Alla cerimonia coordinata dal Dirigente scolastico del Centro Territoriale Permanente Alba – Bra Pier Giuseppe Cencio, ha fatto gli onori di casa il Sindaco Maurizio Marello. Nel salutare tutti, insegnanti e neo diplomati, il Sindaco Marello ha voluto ricordare il Professore Salvatore Foti deceduto in classe venerdì 22 marzo mentre stava tenendo una lezione di scienze davanti ai suoi alunni del Liceo Classico “Govone” di Alba.

«Stamane – ha dichiarato il Sindaco Marello – sono stato al Liceo a salutare questi ragazzi provati da questa esperienza. Mi hanno parlato di una persona straordinaria con una personalità incredibile. Era venuto su dalla Sicilia anni fa non per necessità ma per scelta perché amava così tanto la sua terra da non sopportare alcune logiche mafiose che presidiavano alcuni settori della società. Qui viveva da solo ed è deceduto lontano dai suoi cari. Mi fa piacere ricordarlo con voi che avete vissuto questa esperienza di studio, anche la vostra molto faticosa perché non è una cosa facile conciliare lo studio con il lavoro, la famiglia, i figli, il marito o la moglie. Tuttavia, un’esperienza formativa di questo tipo è innanzitutto un arricchimento della vostra persona e poi spero vi porti anche un ritorno in termini lavorativi. Sicuramente la formazione continua è una delle chiavi di uscita da questa situazione di crisi».

Alla cerimonia di consegna degli attestati ai neo diplomati sono intervenuti tra gli altri anche il Dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Piera Cillario Ferrero” Paola Boggetto, il Presidente e Amministratore delegato di Apro Formazione Olindo Cervella, il Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Antonio Degiacomi, il Vice Presidente della Provincia di Cuneo Giuseppe Rossetto, il Coordinatore Rete CTP Piemonte, Pasquale Calaminici e due studentesse che hanno ringraziato con emozione per la bella esperienza di vita trascorsa tra i banchi di scuola.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *