Alba: bonifica completata al distributore Api – Ip di corso Europa

Dopo circa 7 anni sono terminate, con esito positivo, le operazioni di bonifica presso il distributore carburanti a marchio API-IP di corso Europa, 29.

 

L’impianto era stato oggetto di ristrutturazione nel 2007, con rimozione del vecchio parco serbatoi costituito da 7 unità. Nell’occasione era stata riscontrata la presenza di inquinamento nel terreno circostante i serbatoi rimossi.

 

Il relativo progetto di bonifica venne presentato dalla società interessata ed approvato dagli Enti preposti nel corso degli anni 2008-2009.

 

Il previsto impianto necessario per le operazioni di bonifica, attivato effettivamente nel corso del 2010 , è rimasto operativo fino a marzo 2015.

 

Le recenti verifiche da parte dell’A.R.P.A., Ente preposto ai controlli tecnici, hanno dato esito positivo per cui la Provincia di Cuneo ha potuto emettere il relativo certificato di collaudo – completamento intervento di bonifica, in atti dal 08 settembre 2015.

 

Interpellati in merito, i tecnici della società API Spa hanno riferito che nel prossimo mese di ottobre verrà smantellato l’impianto predisposto per la bonifica ed entro novembre si completeranno i necessari ripristini delle pavimentazioni danneggiate durante i lavori con successiva rimozione definitiva del cantiere.

 

Dichiara in merito l’Assessore all’Ambiente Massimo Scavino: «Finalmente vediamo completarsi con esito positivo per la sicurezza ambientale questo percorso di bonifica. Mi preme ringraziare i nostri uffici, in particolare l’architetto Italo Sobrero, per la puntuale opera di sollecito delle istituzioni coinvolte, il Comitato di Quartiere Piave, il Consiglio comunale e in particolare il Consigliere Domenico Boeri per il pungolo positivo esercitato in merito».

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *