Al via il Piedibus al Mussotto

Martedì 4 febbraio sono partite le linee Piedibus dirette alla scuola elementare del Mussotto. Le linee sono due: la prima parte alle ore 8.10 da corso Bra vicino al passaggio a livello e alla rotatoria (piazzale ex Gulliver), ferma in corso Canale alle ore 8.15 e arriva alle ore 8.20 a scuola.

La seconda parte dal santuario della Natività di Maria Santissima alle 8.18 e arriva a scuola alle 8.20.

Piedibus Mussotto_GDivino_2

Anche il Sindaco Maurizio Marello, insieme agli assessori Luigi Garassino (Istruzione) e Giovanni Bosticco (Trasporti), ha guidato le prime corse del bus umano formato da un gruppo di bambini accompagnati da due adulti: un “autista” davanti e un “controllore” dietro per chiudere la fila del viaggio diretto all’ingresso della scuola al mattino.

Ad Alba funziona dal gennaio 2012 il progetto Piedibus, voluto dall’attuale Amministrazione per promuovere l’esercizio fisico dei bambini e allo stesso tempo tutelare la vivibilità cittadina e l’ambiente.

Con successo il servizio è attivo per gli alunni che frequentano i plessi “Umberto Sacco”, “Gianni Rodari” e “Michele Coppino”. Ora la scuola elementare del Mussotto porta a quattro gli istituti scolastici coinvolti grazie all’impegno e all’entusiasmo dei dirigenti scolastici, dei genitori e dei nonni civici che ogni giorno guidano con puntualità i percorsi inferiori ad un chilometro.

Nelle diverse zone il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia. Per i bambini è un’occasione per fare movimento fisico, socializzare, chiacchierare, imparare nozioni di sicurezza stradale e guadagnare un po’ d’indipendenza fin da piccoli.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.