25 aprile. Fiaccolata commemorativa in memoria dei fratelli Ambrogio e di tutti i partigiani della XXI brigata Matteotti caduti per la Libertà.

Il Sindaco Maurizio Marello alla fiaccolata commemorativa in memoria dei fratelli Ambrogio e di tutti i partigiani della XXI brigata Matteotti caduti per la Libertà, da Treiso al pilone votivo dei Canta. Nel giorno della festa della Liberazione Maurizio Marello ha dichiarato: “Quest’anno vivo questa ricorrenza con un certo turbamento. In Italia e in Europa tira una brutta aria. Da un po’ di tempo a questa parte sentiamo la parola “prima”. Prima gli americani, prima i polacchi, prima gli albesi. Sostituiamola con la parola “insieme”. Sostituiamo l’io con il noi. L’individualismo non porta da nessuna parte. Abbiamo costruito il dopoguerra sul dialogo e sul noi, non mandiamo tutto in frantumi per l’io. Via la parola paura. Sentimento legittimo ma può essere vinto con l’insieme e con il noi. La festa della Liberazione nata per ricordare, oggi ci interpella sull’impegno ad onorare quella memoria e quel sacrificio ma anche a lavorare per un futuro di pace e di democrazia”.
Presenti alla fiaccolata anche gli assessori del Comune di Alba Fabio Tripaldi, Massimo Scavino, Anna Chiara Cavallotto e Alberto Gatto, accanto ai consiglieri Pierangela Castellengo, Sara Pennella, Paola Farinetti, William Revello,  Claudio Tibaldi, Giuseppina Borgogno, Nicola Conti, il presidente del Consiglio comunale Roberto Giachino.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *