Oggi è la Giornata Internazionale della disabilità

Oggi, 3 dicembre, si celebra la Giornata Internazionale della Disabilità, istituita dall’ONU nel 1981 per promuovere diritti e benessere delle persone con qualsiasi tipo di disabilità.

Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, basata sul principio che “Nessuno venga lasciato indietro”, ha ulteriormente rafforzato il concetto di promozione del benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire a tutti piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
Il tema della “Giornata” per il 2019 è “Emancipazione delle persone con disabilità e garanzia di inclusione e pari opportunità”: da nord a sud dell’Italia si susseguiranno iniziative per ricordarla.

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha promosso due appuntamenti: la mostra “Persone”, inaugurata ieri e visitabile fino al 10 gennaio a Palazzo Lascaris e lo spettacolo teatrale “Something About You – Quel che rimane”, accessibile anche alle persone non udenti attraverso l’utilizzo di sottotitoli, in scena al Cubo Teatro – Offtopic di via Pallavicino 35 nelle serate di martedì 3 e mercoledì 4 dicembre a partire dalle ore 21.

La mostra “Persone” si propone di valorizzare i patrimoni di Arte irregolare “Mai visti e altre storie”: cinquanta opere grafiche e pittoriche realizzate da undici autori, incentrate sulla figura umana, provenienti dall’Archivio della Città di Torino e dagli atelier dei centri diurni e delle comunità piemontesi per persone con disabilità.

Mai Visti e Altre Storie: 50 opere grafiche e pittoriche realizzate da 11 autori.



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *