“Commissione permanente in materia di legalità e contrasto ai fenomeni mafiosi”. Il Consigliere Marello: «Il Consiglio Regionale all’unanimità ha portato a casa un risultato molto importante»
A Palazzo Lascaris nasce una nuova Commissione permanente. Il Consiglio regionale ha infatti votato all’unanimità la proposta di deliberazione che istituisce la “Commissione permanente in materia di legalità e contrasto ai fenomeni mafiosi”.
Il nuovo organismo avrà il compito di monitorare e vigilare sul fenomeno della corruzione e delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’attività pubblica e sul rispetto delle procedure di assegnazione degli appalti pubblici. Potrà, inoltre, elaborare interventi normativi e amministrativi per il contrasto di tali fenomeni, promuovere appositi protocolli con le prefetture e le forze dell’ordine, e diffondere la cultura della legalità, in collaborazione con le scuole.
La discussione, che era stata avviata con l’illustrazione di Giorgio Bertola (M5s) a nome dell’Udp nella seduta dell’1 ottobre, è stata completata nella seduta odierna
«Il Consiglio Regionale unito oggi ha portato a casa un risultato molto importante» – ha commentato il Consigliere Regionale del Pd Maurizio Marello – «Si è resa permanente e non soltanto temporanea, come era in precedenza, la Commissione in materia di legalità e contrasto ai fenomeni mafiosi e, tra i vari aspetti di novità, è stato anche puntualizzato, quale atto di indirizzo alla Regione, quello di costituirsi parte civile nei procedimenti per mafia».
Ultimi commenti