“Commissione permanente in materia di legalità e contrasto ai fenomeni mafiosi”. Il Consigliere Marello: «Il Consiglio Regionale all’unanimità ha portato a casa un risultato molto importante»

17-09-2019 XI LEGISLATURA - Marello

 

A Palazzo Lascaris nasce una nuova Commissione permanente. Il Consiglio regionale ha infatti votato all’unanimità la proposta di deliberazione che istituisce la “Commissione permanente in materia di legalità e contrasto ai fenomeni mafiosi”.
Il nuovo organismo avrà il compito di monitorare e vigilare sul fenomeno della corruzione e delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’attività pubblica e sul rispetto delle procedure di assegnazione degli appalti pubblici. Potrà, inoltre, elaborare interventi normativi e amministrativi per il contrasto di tali fenomeni, promuovere appositi protocolli con le prefetture e le forze dell’ordine, e diffondere la cultura della legalità, in collaborazione con le scuole.

La discussione, che era stata avviata con l’illustrazione di Giorgio Bertola (M5s) a nome dell’Udp nella seduta dell’1 ottobre, è stata completata nella seduta odierna

«Il Consiglio Regionale unito oggi ha portato a casa un risultato molto importante» – ha commentato il Consigliere Regionale del Pd Maurizio Marello –  «Si è resa permanente e non soltanto temporanea, come era in precedenza, la Commissione in materia di legalità e contrasto ai fenomeni mafiosi e, tra i vari aspetti di novità, è stato anche puntualizzato, quale atto di indirizzo alla Regione, quello di costituirsi parte civile nei procedimenti per mafia».

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *